Photo by Oleg Magni from Pexels

Olon è un termine greco che vuol dire il “tutto”, la “totalità”, per estensione il mondo e l’universo e crediamo sia perfetto per esprimere la nostra filosofia.

Per poter raccontare l’universo infatti ci vuole un linguaggio universale come l’arte, la sola che può unire le discipline più disparate. Olon è proprio questo.

Ci piacerebbe perciò illustrarvi questo racconto partendo dalla nostra splendida città, Roma, che più di tutte è in grado di racchiudere questa universalità.

Francesco Ricci

Dopo aver studiato al Liceo Classico mi sono laureato nel 2009 in Storia dell’Arte Moderna e nel 2012, con lode, in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università la “Sapienza” di Roma. Sono un insegnante di storia dell’arte nei licei, una guida turistica abilitata e guida accreditata presso la Città del Vaticano.

Mi piace scrivere. Adoro viaggiare, attività che ho avuto la fortuna di fare in tutto il mondo. Sono innamorato della mia città e vorrei farvi conoscere una Roma inedita, che prende forma dalle sue bellezze immortali e dai capolavori più nascosti, il tutto cercando di immergerci completamente nella storia, nel cinema, nell’archeologia, nell’arte e nell’architettura.

Emerico Franchi

Dopo essermi diplomato al Liceo Classico ho conseguito la laurea in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana con una tesi su materiali e testimonianze archeologiche del suburbio nord di Roma all’Università “La Sapienza”.
Ho partecipato a scavi archeologici a Roma e Ostia Antica. Per anni ho collaborato come operatore didattico presso il Museo Civico e il circuito monumentale di Albano Laziale (RM), ho avuto esperienze come supplente e insegnante di recupero e lavorato in laboratori didattici, centri estivi e campi scuola. Sono guida turistica e accompagnatore abilitato.
Nutro da sempre una grande passione per cinema e musica e suono da anni il basso elettrico.
Vorrei riuscire a trasmettere la stessa passione che anni fa mi portò ad intraprendere questo viaggio ancora in corso alla scoperta dei tesori dell’arte e dell’archeologia.

Barbara Giombetti

Fin dall’adolescenza nutro un amore viscerale per l’arte, l’archeologia e la storia della mia città, Roma. Dopo gli studi al Liceo Artistico mi sono laureata in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università Roma Tre. Ho conseguito una specializzazione nell’ambito dei Beni Culturali della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana e un diploma post-laurea in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Sono guida turistica abilitata e da anni lavoro come operatrice didattica ai Musei Vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
Ho accumulato una pluriennale esperienza lavorando con gruppi, famiglie e scuole, imparando ad andare incontro ad ogni esigenza.
La mia idea di divulgazione dell’arte? Universale e accessibile per coinvolgere chiunque abbia curiosità e amore per il bello.


Domande?