STREET ART: OSTIENSE

Una passeggiata a Testaccio e Ostiense tra murales, stencil e poster ci porterà alla scoperta della Roma contemporanea degli Street Artist. Grazie al progetto Ostiense district il volto di questi due quartieri è stato completamente trasformato dalle opere di artisti di fama mondiale. Le mura di palazzi, case e negozi sono diventate le tele capaci di valorizzare e riqualificare non solo queste zone ma moltissimi quartieri romani lontani dal centro storico. Camminando tra i colori accesi e ritratti inaspettati si respira un’atmosfera surreale capace di emozionare e sbalordire.

STREET ART QUADRARO

La seconda tappa del nostro cammino alla scoperta della Roma Contemporanea, ci porta al quartiere Quadraro. Storico quartiere romano sulla Via Tuscolana, medaglia d’oro al merito civile, grazie al progetto M.U.Ro.-Museo di Urban Art di Roma dell’artista David “Diavù” Vecchiato, nel 2010 è diventato una della culle della Street Art romana. Ventidue lavori di artisti italiani e stranieri, con i loro simboli e linguaggi differenti, riannodano il tessuto sociale al contesto abitativo.

STREET ART TOR MARANCIA

Il terzo itinerario è alla scoperta di una realtà unica nel suo genere: il Museo Condominiale di Tor Marancia. Grazie al progetto Big City Life, 22 artisti provenienti da tutto il mondo hanno ridato nuova vita alla borgata di Tor Marancia trasformandola in un museo a cielo aperto. Un’esperienza talmente straordinaria da rappresentare l’Italia nella 15° Biennale di Architettura a Venezia.

Photo credit: Elena Cristofanon. www.elenacristofanon.com


Interessato?


Ritorna alle visite della Roma Contemporanea


Esplora le altre visite